(Logo Regione Toscana)
NORMATIVA CONTRIBUTI PROGETTI LINK STAFF BANCHE DATI ENTI E FONDAZIONI MONITORAGGIO


Auditorium FLOG

Comune: Firenze
Indirizzo:Via M. Mercati n. 24b - 50134 FIRENZE
Telefono:055 4220300-4224276
Fax:055 4223241
e-mail: flogfi@virgilio.it
Sito web: www.flog.it
Proprietà: FLOG - Fondazione Lavoratori Officine Galileo
Gestione: FLOG - Fondazione Lavoratori Officine Galileo
Posti: 1000


Negli anni drammatici del secondo dopoguerra, la volontà di ricostruzione e di rinascita non solo economica ma anche culturale della città è documentata da importanti iniziative promosse nei settori produttivi fiorentini.
Fra queste sicuramente la costituzione della Fondazione Lavoratori Officine Galileo (FLOG) realizzata il 19 settembre 1945 per iniziativa di alcuni dirigenti, operai e impiegati di una delle più importanti imprese fiorentine.
Nei quattro ettari acquistati sulla stupenda collina di Montughi, gli unici di questa collina a tutt'oggi strappati a una massiccia speculazione edilizia, venne realizzato un centro ricreativo sportivo con piscina, campi da tennis e una pista da ballo che in seguito sarebbe diventata l'attuale Arena estiva. Accanto alle attività più strettamente ricreative la FLOG divenne presto sede anche di importanti iniziative culturali fra le quali alcune, nel settore della cultura multietnica, veramente anticipatrici non solo a livello cittadino, ma anche nazionale: la Mediateca delle Tradizioni Popolari, il Festival di Musica dei Popoli (oggi arrivato alla XXVIII edizione), la Rassegna del Film Etnomusicale.
Nel 1972 è stato inaugurato il grande Auditorium dove, oltre che a una palestra e vari spazi per i Gruppi Sportivi della FLOG, è presente una sala per 1000 persone dove vengono programmati circa 150 concerti, da ottobre a maggio di ogni anno, fra i quali "Flog W Live". Da anni questo spazio costituisce un punto di riferimento non solo cittadino ma anche nazionale nel campo delle espressioni più varie della ricerca musicale etnica, indipendente e contemporanea.
 
(Logo Settore)
Guida agli Spazi Teatrali Aperti Arezzo Firenze Grosseto Livorno Lucca Massa Carrara Pisa Pistoia Prato Siena
Firenze Bagno a Ripoli Barberino di Mugello Barberino Val d'Elsa Borgo San Lorenzo Calenzano Campi Bisenzio Castelfiorentino Empoli Fiesole Figline Valdarno Firenzuola Greve in Chianti Marradi Montelupo Fiorentino Pontassieve Rufina San Casciano Val di Pesa Scandicci Sesto Fiorentino Tavarnelle Val di Pesa Vicchio Vinci  


Torna
su
Redazione Web
contattaci
Valid HTML 4.01! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0
Valid CSS! Crediti
NORMATIVA CONTRIBUTI PROGETTI LINK STAFF BANCHE DATI ENTI E FONDAZIONI MONITORAGGIO